Personale/Polemica sterile

Lettera aperta a Trenord 

Cara Trenord,

non sto per scrivere la solita comunicazione piena di insulti, perché con i ragazzini indisciplinati non bisogna alzare la voce.
Sto per darti dei consigli per migliorare il servizio.

Facciamo che eliminiamo la tabella degli orari, dai. Tanto è inutile. Il futuro è il lavoro flessibile, perché non anche i treni? Facciamo che uno arriva in stazione e aspetta il primo treno che passa, senza la dolorosa illusione che esista una qualche disciplina oraria.
giphy.gif

Ci fai soffrire Trenord, noi aspettiamo, aspettiamo, ma tu non ci sei mai. Non possiamo contare su di te, dobbiamo rassegnarci ad avere una relazione aperta, senza obbligo di fedeltà e rispetto reciproco.

Facciamo che quando succedono “gli imprevisti” (incredibile Trenord, sei super sfigata, succedono sempre tutte a te!) non ti scusi neanche per il disagio.

Perché suona un po’ come “non l’ho fatto apposta”: ho investito il tuo cane, ma scusa, non l’ho fatto apposta.
Facciamo che quando hai il coraggio anche di scioperare non ci dici niente. Certe cose è meglio non saperle. Arriviamo in stazione e niente, la facciamo finire a tarallucci e vino. Ci dici dove i tuoi capotreno vanno a bere durante gli scioperi e cissibeccalì, che dici? Tanto a nessuno serve lavorare, tu ci insegni che non è necessario arrivare a Milano tutte le mattine, ci insegni a vivere rilassati.

Facciamo anche che d’estate ci fai trovare dei ventagli sui sedili e d’inverno delle copertine di lana: ma chi li vuole riscaldamento e aria condizionata, torniamo alla natura, riscopriamo il contatto con il nostro vero io, tra un’ascella pezzata e un piede ghiacciato. Facciamo che non importa se i treni sono sporchi e puzzolenti, la vita è dura, bisogna abituarsi al marcio che c’è laffuori.

Facciamo che, però, tutte queste lezioni di vita ce le dai gratis, senza pretendere niente in cambio da noi. Noi siamo i tuoi pendolari-san, siamo tenuti a ricambiare solo con la nostra fedeltà e la nostra dedizione alla causa. E direi che fino a qui ti abbiamo già dimostrato molto.

E anche oggi, si arriva in orario domani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...